L’emozione di un’avventura in continua evoluzione

Sonia BorghiEditoriali7 Commenti

Eccoci qui, ci affacciamo da questa nuova finestra, il nostro nuovo sito e vi apriamo la porta sul nostro mondo editoriale.

Che sorpresa! Sono trascorsi 14 anni esatti dalla fondazione di Verdechiaro Edizioni, tanti anni e sembra trascorso un minuto, da quando abbiamo iniziato a imparare come fare gli editori, non ne sapevamo nulla… il sentiero in salita a volte ha lasciato intravedere spiragli strade larghe e bellissimi paesaggi… ma non ci siamo fermati e abbiamo proseguito per vedere cosa riservava la strada più in là… incuriositi da ogni nuova idea e progetto.

Ricordo ancora stupefatta, quando è stata presa questa decisione, nata da una improvvisa, fulminea intuizione, che forse da qualche parte, lassù, nei piani alti, era già stata formulata e decisa, senza che noi ne fossimo a conoscenza.

Noi 3 soci fondatori avevamo cambiato di colpo la nostra vita, chi per scelta chi per uragani improvvisi e inaspettati che ci avevano catapultati in un altro sconosciuto paradigma.

Ci siamo ritrovati una sera a cena di ritorno da un viaggio che aveva portato alcuni nostri soci, allora solo amici, a conoscere i nostri primi autori attraversando le Ande Peruviane e incontrando nelle foreste quelli che sarebbero diventati i punti di riferimento della nostra crescita individuale: Anton Ponce de Leon, Josè Manuel Chica e Jorge Alfano.

Autori che hanno tradotto in pratica gli insegnamenti spirituali delle più antiche tradizioni.

Quella lontana sera del gennaio 2001, mi hanno portato un libro. Era un piccolo magico libro pieno di insegnamenti profondi e naturali che mi ha trasportata nell’incanto delle Ande… in quell’aria tersa pulita e cristallina, Cuore di fuoco non potevo non leggerlo subito e così è stato…

Sono rimasta colpita da una frase ascoltata da Anton Ponce De Leon e risalente ai fondamenti dell’Hermandad Solar, una scuola mistica Andina della quale ormai molti dei nostri soci fanno parte.

“Se la Spiritualità non diventa azione e non si realizza nella pratica, non è vera Spiritualità”.

Che bello sentire quella frase. Noi che avevamo cercato tanti cammini, tante pratiche come il Reiki, il Rebirthing, lo Yoga, gli insegnamenti di Castaneda, la piscosintesi di Assagioli, e tante altre pratiche energetiche, ci trovavamo con una semplice frase catapultati nuovamente nella vita pratica, qualcuno ci invitava finalmente a spiritualizzare la materia, a mettere in pratica gli insegnamenti con il servizio e in qualche modo ci riportava agli insegnamenti semplici e difficilissimi da mettere in pratica che avevo ascoltato tante volte dalle parole di Gesù.

Ricordo che pensai che la Verità è sempre quella, è semplice ma la più difficile da praticare. La luce è luce.

Sapete, dopo quel vento che aveva spazzato via tutte le certezze che credevo di avere, in lontananza e in profondità ho sentito rinascere la vita e la voglia di condividere con gli altri che non ci sono risposte certe, ma molte domande, ho scoperto un Universo intero da sondare e mi sono aperta a questa nuova avventura che comporta un contatto continuo verso il mondo e i suoi abitanti.

Un servizio che per noi è iniziato con il progetto di portare a tutti gli insegnamenti dell’antica scuola mistica Andina dell’Hermandad solar, e ai nostri lettori, cercando di pubblicare tutto quello che potesse portare bellezza armonia e unione con il tutto alle persone.

Ci siamo innamorati del loro messaggio, e abbiamo deciso di diffonderlo, cercando di pubblicare tutto quanto potesse migliorare la vita terrena dell’uomo.

In questi anni siamo stati supportati nel nostro cammino da molti segnali e da tanti eventi sincronici, io mi sono sentita spesso guidata e protetta, tanti segnali stradali ci hanno spinto avanti percorrendo ogni valle e risalendo ogni montagna con fiducia, alcuni soci e amici si sono fermati lungo il cammino, ma restano sostenitori e punti di riferimento importanti per noi, altri se ne sono aggiunti e abbiamo imparato a lavorare insieme.

E del nome della casa editrice che dire, un colore che nasce dal verde e dal giallo, il colore del cuore, e infatti l’idea è nata dal cuore, apparentemente per caso, una sera d’inverno, dopo anni di ricerca spirituale individuale e di gruppo.

Abbiamo dedicato particolare attenzione nella scelta di quegli autori caratterizzati dallo stesso spessore spirituale; pensatori che, come dicono i Nativi Americani, “camminassero le proprie parole”!

Molti nuovi autori che scoprirete in questo sito ci hanno accompagnato con le loro opere in questo cammino di ricerca che, a sua volta, ha cambiato anche noi soci, in profondità.

Diventa sempre più forte la convinzione che il titolo del nostro primo convegno, risalente a diversi anni fa, “Dalla competizione alla collaborazione in un mondo che cambia” dovesse essere il Fil Rouge che guida tutte le nostre scelte editoriali. Abbiamo toccato con mano che tutti siamo UNO, che non si può essere felici senza rendere felici gli altri e che tutto è interdipendente. Questi concetti si sono chiariti percorrendo la via, nella mia mente e nel mio cuore e ne ho ricavato forza e coraggio per proseguire in questa bella avventura.

E’ stato insomma un bel cammino di ricerca interiore costruire passo dopo passo libro dopo libro questa casa editrice.

I nostri primi 2 titoli pubblicati nel 2001, Nina Sonnco – Cuore di Fuoco, che ci fa riscoprire il contatto profondo con la Spiritualità Solare, e Feng Shui della Terra, sono rimasti punti di riferimento importanti e presenti i in altre edizioni nel nostro catalogo!

Cerchiamo di indirizzare i nostri libri alla mente e al cuore di chi legge e di lasciare un ricordo bello e piacevole.

Come potrete vedere scorrendo le nostre pagine abbiamo diverse proposte per tutti i gusti e con approcci differenti alla ricerca.

Con questo nuovo sito interattivo, al quale gli autori e i lettori potranno partecipare attivamente, vogliamo continuare questo viaggio che ci ha portati a scoprire che il tutto non è altro che “suono”… il Verbo! “In principio era il Verbo…”

Noi siamo vibrazione, energia condensata in quella apparente materia che la fisica quantica ha rivelato essere onda, particella e vibrazione in continuo movimento, in perpetuo divenire!

Desideriamo rendere consapevoli i lettori che, al di là di tutto, non abbiamo risposte certe ma possiamo comunque esser sicuri che quello che mangiamo, ascoltiamo, vediamo e, soprattutto, pensiamo, contribuisce all’istante alla creazione di quel composito miracolo di vibrazioni in continuo divenire che ognuno di noi è.

L’autodisciplina in fondo, non è altro che consapevolezza di quanto ogni nostro pensiero cambi immediatamente la qualità della nostra vibrazione energetica ancor prima che l’idea si tramuti in azione!

Vogliamo però invitarvi sempre, prima di posare lo sguardo su un libro, a volgere gli occhi al cielo… meglio ancora se stellato o soleggiato, per collegarvi al Grande Mistero che tutti i giorni abbiamo davanti agli occhi, la Natura, la VITA, il primo libro scritto dall’Universo Divino!

E non dimenticate di ricollegarvi al vostro Spirito, a quel punto di luce che brilla dentro ognuno di noi e che è solo da riscoprire, cosicché potrete affrontare qualsiasi lettura senza che nessun testo riesca a portarvi lontano dal vostro cammino ma, al contrario, che possa aiutarvi a ritrovare la forza in questi momenti di grande cambiamento interiore che noi tutti stiamo vivendo sul Pianeta Blu.

Un grazie di cuore a chi vorrà viaggiare con noi.

Buona lettura e che la Forza e la Luce siano sempre con voi

7 Commenti su “L’emozione di un’avventura in continua evoluzione”

  1. Avatar
    patrizia

    Bellissima iniziativa, cara Sonia, che mette in risalto e premia la tua profonda e luminosissima anima in evoluzione verso la verità infinita.
    Il mondo ha bisogno di queste energie sublimi e pure!!!
    Saremo in continuo contatto!!!

Lascia un commento