Nel corso degli anni quante volte ti sei guardato allo specchio, quante volte ti sei soffermata su qualche dettaglio del tuo viso, del tuo corpo?
E quante volte ti sei davvero piaciuto? Quante volte invece sei riuscita a trovare difetti, a non sentirti parte di quello che stavi guardando?
Quanti commenti che ti sminuivano, che coglievano le labbra troppo sottili o la pancia troppo molle.
Però ogni tanto ne sono sicuro, sei riuscito a guardare oltre. Hai percepito qualcosa nel tuo sguardo che ti catturava. E non pensavi più alla tua fisicità, non perdevi tempo a molestare la tua integrità.
Ti sei lasciata in pace, ti sei concesso un po’ di Vera Pace. E ne sono sicuro, hai sorriso quella volta. E cavolo sì, ti sei piaciuto! Hai alzato la mano e hai salutato un vecchio amico, come se non lo vedessi da tempo. Una vecchia compagna di scuola che stava nel tuo stesso banco e che ti pareva di aver dimenticato, l’immagine che vedevi nello specchio.
E’ durato un attimo, solo un attimo.
Ma non te lo puoi scordare, davvero. Come in un hard disk quel momento, sommerso da centinaia di altri momenti brutti, sconfortanti, deludenti, ignoranti, resta dentro di te. Non lo puoi più scordare anche se lo volessi.
La tua bellezza non è data dalle forme che puoi esprimere, ma dall’energia che sai mettere sopra il tuo seno, dietro le tue spalle possenti, quell’energia che avvolge i tuoi femori fragili o i tuoi piedi che ti sono sempre sembrati sproporzionati. Ma non era vero, i tuoi piedi sono i tuo compagni per lunghi anni. Ama i tuoi piedi!
Come cantano gli Stato Sociale “mi sono rotto il c…zo!”, una parola forte, ma è così che dovrebbe essere. Dovremmo dire basta al continuo boicottaggio che operiamo contro noi stessi.
Poi ogni volta che ti capiterà di guardarti allo specchio vedrai sempre e solo te stesso. Figo, bella, luminosa e per niente intimorito dai tuoi falsi ideali. Potrai vedere chi sei veramente, oltre il paravento costruito ad arte dagli eventi della tua vita. Che ti hanno fatto soffrire, che ti hanno lasciato senza parole, senza energia, che ti hanno deluso, che ti hanno gettato per terra e che ti hanno tolto la voglia di respirare.
Ecco, la vedi? E’ la tua anima meravigliosa che ti guarda! E’ lì, amorevole, e aspetta solo che tu le parli, ti racconterà di chi eri, chi sei e di chi sarai.
E sarà una storia incredibile!