Ci sono abbastanza confronti nella vostra vita?

Wm. Paul YoungArticoli, Crescita personaleLascia un Commento

di Tyler Huckabee

Se avete letto Il Rifugio, o vi siete imbattuti negli insegnamenti di Paul, sapete che le sue idee possono creare molto scompiglio. A volte potrebbe essere qualcosa di profondo e complesso, come il potere del dolore nelle nostre vite. A volte potrebbe essere qualcosa di semplice, per esempio descrivere Dio come una donna. In entrambi i casi, questo fa sentire le persone a disagio, o addirittura arrabbiate.

Abbiamo chiesto a Paul di parlarci dei suoi sentimenti rispetto alle controversie, e cosa pensa ci sia davvero dietro alle tensioni.

“Ogni volta che c’è un bambino intorno che afferma cose ovvie, c’è controversia. Non è che io la cerchi. Non sono una persona che vuole arrivare a dividere la gente. C’è un modo per portare il dialogo a un livello in cui ci si capisce e ci si unisce. Il fatto è che spesso il conflitto si sviluppa nella nostra mente. Seguiamo un paradigma attraverso il quale vediamo la nostra storia e interpretiamo il mondo intorno a noi. A un certo punto, se vogliamo crescere, questi paradigmi devono essere messi in discussione. La controversia quindi non è necessariamente qualcosa di esterno ai nostri cuori e alle nostre menti. Spesso, è qualcosa che nasce dall’interno di noi stessi. Se posso prendere parte nel sollevare domande legittime che sfidino questi paradigmi, io lo faccio, per quanto possa essere difficile. Per me non è mai stato un processo facile quello di sfidare le mie convinzioni e credenze. E credo che non lo sia per nessuno. Io penso: ‘sì, questo farà nascere delle domande. Danneggerà i sistemi e le strutture di potere e discorsi e affermazioni accettati dalla maggioranza’.”

Quindi, la prossima volta che sentite qualcosa come controverso, chiedetevi: “Mi sento così perché questa cosa tocca qualcosa in me che non avevo mai considerato prima?”

Non c’è niente di sbagliato nelle discussioni e nel confronto, se non lasciamo che essi ci allontanino e dividano dagli altri.

Come rispondi tu a idee nuove e provocatorie? Che cosa nella tua vita è stato causa di controversie/confronto con altri? Quali sono alcune delle idee preconcette che hai sulla vita, su Dio e sul mondo che ti circonda che hai visto sfidate o anche cambiate da altri?

Lascia un commento