Tutti vorrebbero riuscire a raggiungere i propri obiettivi, ma essere felici è qualcosa che richiede impegno.
I libri Il life coaching di Luca Stanchieri e Nulla è impossibile di Stefano Lusuardi e Monica Lazzaretti offrono un supporto alla realizzazione delle proprie potenzialità.
Sono libri con attività da svolgere, ma anche semplicemente da leggere, per capire meglio, aumentare la propria consapevolezza, facilitare l’attuazione di scelte, conoscere strumenti che possono agevolare la trasformazione di vecchie abitudini in altre più efficaci.
Il cambiamento non è mai una cosa facile, deve essere prima di tutto desiderato, e qualche tecnica consigliata da esperti può essere di aiuto. I questionari presentati aiutano a esplicitare quali sono i propri desideri, i propri punti di forza e di debolezza, le questioni su cui lavorare.

Il life coaching spiega che le tecniche descritte sono utili quando le persone vogliono “sviluppare ed utilizzare al meglio le proprie potenzialità e la propria creatività, raggiungere un obiettivo, migliorare le proprie relazioni, risolvere un problema”.
La creatività è un fattore straordinario “di sviluppo, di piacere, di rinnovamento e cambiamento”, in pratica “serve per migliorare la vita”.

Quelle che in Nulla è impossibile sono denominate “leggi della vita” spiegano le regole del gioco: la responsabilità insita in se stessi e non nelle circostanze esterne, la risposta che si ottiene essendo se stessi e trovando un giusto equilibrio, la consapevolezza delle cose belle, il cambiamento visto come evoluzione. In particolare è significativa la legge del distacco o paradosso dell’Intenzione: “per realizzare ciò che desideri, devi smettere di averne bisogno … Più pretendi una cosa, meno la raggiungi. Più coltivi il giusto sentimento di distacco, che è diverso dal disinteresse, anzi richiede che tu orienti tutte le tue energie, nel giusto modo, in quella direzione, più le cose possono accadere facilmente.”
Il passato spesso è qualcosa che crea ostacoli al presente e al futuro. Liberarsi dal passato permette più facilmente di compiere nuove scelte e migliorare. E fondamentale è la fiducia in se stessi, nella capacità di trovare le risorse necessarie e di perseverare nei propri intenti.