Gli incroci della vita determinano il nostro Destino?

Sonia BorghiArticoli, RecensioniLascia un Commento

O gli incroci del Destino determinano le nostre scelte? Scelte a volte operate con la coscienza offuscata dai veli del nostro vissuto personale.

Anthony Spencer in un viaggio inaspettato all’interno di un paesaggio insolito, rivede tutta la propria vita, e comprende attraverso l’incontro con una Sacra Nonna Nativa Americana, come attraversare la terra di mezzo della propria Anima perduta, scopre come ricongiungere tutte le parti frammentate del Sé per curare il suo giardino interiore.

Incontra l’affetto più caro della sua vita che lo accoglie rivelandogli con chiarezza e verità sorprendenti, quanto il dolore di un lutto non elaborato crei muraglie che rendono lui e tutti noi prigionieri della nostra stessa creazione, gettandoci in abissi dai quali alle volte è difficile uscire.

Anthony attraversa la notte buia dell’Anima e scopre che la realtà non è la verità.
Dalla dimensione spirituale in cui è precipitato resta sopraffatto dalla scoperta della Sacralità del quotidiano.
Comprende che la Vita è sacra e che non c’è nulla di ordinario in verità.

Scopre di essere un maestro nel costruire facciate che poi distrugge da sé. Capisce che le dipendenze di ogni tipo, dal potere, dalla sicurezza, dalle bugie, dal bisogno di notorietà, dall’affermazione, dalla reputazione, dallo scambio di anime umane, sono tutti castelli di carte che cerchiamo di non far crollare trattenendo il respiro, ma per grazia di Dio, dobbiamo pur respirare prima o poi, e quando lo facciamo il respiro di Dio si unisce al nostro e tutto crolla.

Però nella fretta di far cadere i muri è possibile schiantarli sulle persone che si amano. La libertà può diventare una nuova scusa per il disinteresse e la mancanza di considerazione per i legami degli altri.

Le Rose quindi hanno spine per costringerci a maneggiarle con cura e delicatezza e le mura possono solo cadere attraverso la nostra fiducia ritrovata nell’abbandono totale all’esistenza. Abbiamo solo bisogno di confini nella nostra terra interiore non di muri che ci separano da chi ci ama.

Anthony si rende conto di come tutto sia UNO attraverso l’incontro con i personaggi dello Spirito che incontra nel più importante viaggio, quello all’interno della sua Anima. Sa che creiamo la nostra esistenza, con i colori bui e cupi, o chiari e leggeri delle nostre convinzioni piu’ radicate.

Il lettore è trasportato alla porta di entrata di un nuovo Paradigma dove i cuori di pietra possono tornare ad essere cuori di carne e luce, la trama si snoda tra altezze, profondità, divertimento, in una scenografia geniale per certi versi, che fa entrare il protagonista all’interno dell’Anima di molti altri personaggi dai quali esce consapevole dell’empatia e delle leggi inviolabili che regolano la causa e l’effetto nelle nostre vite. L’autore suscita con intelligenza vivida molte domande senza la pretesa di dare risposte certe e dogmatiche… ci fa pensare come a volte sia l’effetto voluto dai piani spirituali fuori e dentro di noi a generare la causa che da il LA allo stravolgimento improvviso della nostra vita.

Un libro nel quale ognuno di noi puo’ specchiarsi, quasi una moderna odissea dove il protagonista ritorna alla sua Itaca interiore ritrovata. Una lettura che ci permette di lasciare andare i nodi inespressi e di respirare profondamente e ci accompagna alle soglie del nostro paradiso e inferno interiore.

Un Romanzo che non è un semplice Romanzo ma un invito a scendere nel fiume e a tuffarci nelle acque dolci del perdono verso noi stessi e di conseguenza verso gli altri per scoprire poi con meraviglia che non ci sono reali separazioni.

Anthony Spencer cambia improvvisamente visione, le sue priorità si ribaltano e di colpo si rende conto di aver calpestato i fiori piu’ belli del suo giardino, perché siamo in grado di vedere fuori solo quello che abbiamo dentro, capisce la vera missione della vita umana sulla terra.

Al termine della lettura i personaggi sono già diventati nostri amici al punto che ci spiacerà lasciarli all’ultima pagina come se avessimo passato nella realtà del tempo con loro.

La lettura di questo libro è una profonda esperienza mistica e dall’ampio respiro.

Voglio dare un’occhiata alla scheda del libro

Lascia un commento