Arcano V. Il Papa

Antonella MessinaArticoli, TarocchiLascia un Commento

Il Papa compie il tema della quarta carta (l’Imperatore), portando l’ordine nel rapporto tra Cielo e Terra.

Gli occhi del Papa guardano alla sua sinistra, oltre la carta, restando sul piano di realtà. L’Imperatore e l’Imperatrice sembravano guardarsi tra loro, trovavano un punto di convergenza visibile seguendo la traiettoria dei loro sguardi.  Il Papa invece, rimane con lo sguardo dentro la carta poiché fa riferimento a se stesso come punto di unione tra Cielo e Terra.

Davanti a lui delle persone, di due si intravedono le spalle, di uno le mani; I fedeli sono seduti inginocchiati davanti al Papa e la figura del Papa è bloccata nel movimento dalla presenza di costoro. La magnificenza del Papa è espressa dall’apertura del torace e dalla posizione delle braccia in atteggiamento solenne. La mano destra mostra indice e medio in posa di benedizione, la sinistra impugna la tiara. Lo scettro dell’Imperatore ha lasciato il posto al simbolo sacro. Tramite questa carta, l’ordine sarà in Terra secondo le leggi Divine.

Il Papa manifesta presenza e possenza, la sua figura si slancia verso l’alto e si estende in larghezza; il torace è attraversato da correnti e respirazioni verticali che collegano Cielo e Terra; al contempo il Papa ha respirazioni orizzontali di possenza, di apertura del torace. Il Papa riceve dall’alto e porta in terra la parola ed il sapere (movimento verticale) e poi distribuisce intorno, ciò che è arrivato in Terra (movimento orizzontale).  Incrociando le due direzioni abbiamo la possibilità di creare una croce, immaginando una rotazione su un piano tridimensionale la croce crea una sfera, dando vita alla complessità del mondo. Con il Papa appare infatti la dimensione del tondo in terra. Quando sacro ed umano si incontrano si genera una sfera di consapevolezza che avvolge anima e corpo creando un Uno. Se il Bagatto era solo Potenza, la Papessa Divina rappresentava la natura, l’Imperatrice portava la fertilità, l’Imperatore creava un ordine tra le cose partorite, il Papa può mettere insieme il percorso dei 4 Arcani che lo precedono e dare vita ad una percezione intensa dell’incontro in Terra tra il Sacro e l’umano. Realizzato ciò, grazie al Papa, conosciamo quanto ci servirà per non perderci attraversando dubbi,  perplessità, confusione dei desideri  che incontreremo nella carta successiva degli amanti.

Lascia un commento