Una medicina è davvero olistica solo se prende pariteticamente in considerazione il valore delle due nature dell’essere umano, quella biologica e quella spirituale.
Secondo la PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) anche gli atteggiamenti e le emozioni sono in grado di secernere ormoni che possono incidere sia a livello psichico, sia immunologico che neuronale, al pari di un virus o un batterio.
L’obiettivo del presente volume è quello di proporre possibili vie di guarigione olistiche che vanno oltre la materia del corpo fisico e che considerano anche l’anima e lo spirito di ciascuno di noi. A questo scopo verranno proposti alcuni percorsi e metodiche per ripristinare l’equilibrio di anima, mente e corpo quali la cristalloterapia, il riequilibrio dei chakra, l’ipnosi immaginativa etc. Nel libro viene presentato anche un piccolo excursus di piante ed erbe officinali utilizzate nell’antichità, nei rituali di guarigione, o citate nei vari Testi Sacri.
1 – ll percorso della malattia
La nuova diagnostica di laboratorio
La dinamica psico-spirituale della guarigione:
concetto di Medicina Teandrica
2 – Scienza e spiritualità
Spiritualità arcaica
La spiritualità cinese
La spiritualità indiana
La spiritualità cristiana
Alcune macroscopiche differenze
L’essere umano
La scienza e il mondo invisibile
3 – Il karma della malattia e il campo vibrazionale
Come ristabilire l’equilibrio (alcune metodiche possibili)
L’approccio bionergetico
La luce e le cellule
L’autoguarigione attraverso l’ipnosi immaginativa
La meditazione trascendentale
La teoria dell’oscillazione cellulare di Lakhovsky
La guarigione di Akasha
Il campo vibrazionale di guarigione energetica
Siddha Veda
4 – Il potere delle piante ed erbe officinali
La cura delle patologie umane sistemiche mediante le piante sacre
La floriterapia dell’Anima e dello Spirito
5 – I cristalli di guarigione e i chakra
Chakra e cristalli
I cristalli
I cristalli dell’Anima e dello Spirito
Cristalloterapia e PNEI
Cristalli e oli essenziali
Conclusione
Bibliografia
Appendice I
Analisi dell’omeostasi energetica personale tramite la misurazione del campo energetico
Riguardo al Bio-Well
Conclusioni e raccomandazioni secondo l’analisi del campo energetico
Appendice II – I Fiori dell’Anima e dello Spirito
Un po’ di storia biblica: dai fiori al profumo
L’obiettivo del presente volume è quello di proporre possibili vie di guarigione olistiche che vanno oltre la materia del corpo fisico, ma che considerano anche l’anima e lo spirito di ciascuno di noi.
Negli ultimi anni, nel mondo occidentale, si è sviluppata sempre di più una visione materialistica della struttura umana che ha preso in considerazione principalmente l’aspetto più grossolano e denso della materia, cioè il corpo fisico.
Lo stato di salute in questa ottica viene limitato all’omeostasi delle attività funzionali e meccaniche di ciascun organo.
Da qualche anno si è aperta però una nuova area di studio, la psico-neuro-endocrino-immunologia (Pnei) clinica, che considera l’uomo in senso olistico: la persona viene vista come un insieme olistico di interazioni e reazioni legate le une con le altre.
Gli atteggiamenti e le emozioni sono in grado di secernere ormoni che possono incidere sia a livello psichico, sia immunologico che neuronale al pari di un virus o un batterio.
La struttura dell’essere umano deve tenere in considerazione sia il corpo fisico che il corpo eterico, oltre che il corpo astrale, emozionale causale e spirituale.
La chiropratica agisce fino al terzo chakra, al pari delle erbe, delle vitamine, dei farmaci e della chirurgia. Invece, la meditazione trascendentale, le terapie basate sulla luce, sul colore, sul suono e sull’uso dei cristalli e dei fiori spirituali raggiungono chakra superiori. Attraverso la ricerca si potrebbe imparare a fare un uso ottimale di queste metodologie.
L’obiettivo è quello di elevare il lettore e il praticante ad una maggiore consapevolezza spirituale, affinché la Luce del Bene e della Fonte possa integrarsi in maniera armonica e perfetta col corpo fisico. Questo permetterà alla persona di dialogare a tu per tu con la propria Anima così da ritrovare la strada della speranza, della guarigione, della bellezza e dell’infinito.
Nel libro verranno descritti i processi che portano l’individuo alla malattia fisica tenendo conto degli squilibri che si creano a livello emozionale e animico. Dove per Anima si intende l’essenza metafisica, eterna ed unica dimorante all’interno dell’uomo, mentre lo Spirito indica il tutto, il Soffio creatore, dimorante anch’esso all’interno dell’uomo.
L’Anima corrisponde alla coscienza. È lei che unisce e coordina le varie componenti materiali del corpo. È autonoma e prioritaria, nel senso che viene prima del corpo.
Non è, come sostiene certa psicologia, un prodotto del cervello e del sistema nervoso, che cessa di esistere con l’ultimo respiro.
Riassumendo, l’anima o coscienza è una essenza autonoma, immateriale, che non dipende da alcuna porzione fisica e che non si dissolve, ma invece sopravvive alla morte del corpo.
L’anima/coscienza non è solo per l’essere umano. Essendopura informazione, si trova anche negli animali tutti, nelle piante e, aggiungerei, nei minerali, seppure in genere si ritenga che siano cose inanimate.
La coscienza dunque è l’essenza dell’Essere, di ciò che in noi non può venire né sporcato né ferito ed è quella parte che per natura è in stretto contatto con la Realtà divina.
L’intervento attraverso l’energia va al di là della terapia fisica e psicologica; essa si propone di guarire l’Anima ricordandole la sua strada e questo ci permetterà di incamminarci sulla strada della salute.
Inoltre, se si riesce a guardare a se stessi in una prospettiva più ampia, si vede che il proprio essere va al di là del semplice corpo fisico e dato che l’aura è il veicolo attraverso il quale gli impulsi creativi delle nostre realtà superiori passano nella realtà fisica, è possibile utilizzarla per riportare la nostra coscienza ad un livello superiore di vibrazione.
A questo scopo verranno proposti alcuni possibili percorsi e metodiche per ripristinare l’equilibrio di anima, mente e corpo quali la cristalloterapia, il riequilibrio dei chakra, l’autoguarigione, il campo vibrazionale, l’ipnosi immaginativa, la floriterapia dell’anima etc., utili a favorire il cambiamento dello stato di coscienza.
Tali percorsi sono proposti da terapeuti capaci di accompagnare l’essere umano nella profondità della salute globale, attraverso un atteggiamento del cuore e dell’anima in grado di aprirsi alla conoscenza profonda di quella straordinaria unione tra denso e sottile che è propria di ciascun essere umano.
Tali terapeuti, per poter veicolare questo Amore Infinito e di Luce, dovranno a loro volta porsi in un atteggiamento di profonda umiltà di cuore, senza avere la presunzione di conoscere il tutto, ma cercando di essere dei veicoli di Luce per tutte quelle persone che si rivolgeranno a loro.
Infine, nel libro viene presentato anche un piccolo excursus di piante, erbe officinali e fiori dell’Anima utilizzate nell’antichità, nei vari rituali di guarigione, o citate nei vari Testi Sacri, con l’obiettivo di far risvegliare nel lettore la curiosità della ricerca del sapere antico, profondamente convinti del fatto che la Natura sia un dono che l’Universo, inteso come Forza creatrice, abbia messo a disposizione dell’uomo per ripristinare l’equilibrio.
Le saggezze antiche sono le custodi di un pensiero che ci salva e che ci manterrà sani nel corpo e salvi nello spirito.
Si ringraziano per il prezioso contributo
Professor Paolo Lissoni
Dottor Arcangelo Tocci
Dottoressa Graziella Bensi
Dottor Alessandro Urpi
Paolo Lissoni è specializzato in Oncologia Medica e Medicina Interna ed Endocrinologia. È considerato il padre della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia clinica (PNEI), in particolare in ambito oncologico.