Apri le porte alla magia che è in te
COEDIZIONE VERDECHIARO EDIZIONI E NEXUS EDIZIONI
“C’è un grande mistero contenuto in ogni uomo, il suo significato non può essere compreso, né il suo potenziale misurato. Ma è tuo il compito di creare il momento perfetto, così da manifestare la tua natura splendente.”
Tutto accade attraverso di te in quanto tu sei la causa di ogni effetto. Perché tutto accada all’esterno deve prima essere creato dentro di te e allora potrai dare forma al “momento perfetto”, a quella condizione in cui ogni resistenza e/o interferenza, del passato e del futuro, si annullano per integrare tutta la tua energia vitale nell’istante presente del qui ed ora. Apri dunque le porte alla magia che è in te, consapevole che quello che fino a ieri ritenevi impossibile oggi può essere la tua vita.
Questa lettura ti guida in un processo di riconnessione e di consapevolezza in grado di cambiare la tua prospettiva e ogni tua scelta futura.
Nexus e Verdechiaro, due realtà presenti da numerosi anni nel mercato italiano dell’editoria, entrambe contraddistinte dalla pubblicazione di materiale utile ad un’evoluzione positiva a livello individuale e collettivo, uniscono le proprie forze allo scopo di proseguire insieme in un cammino comune e di contribuire all’espansione di una consapevolezza più profonda.
Introduzione
1. È la missione di ogni uomo comprendere chi è
2. Salto in lungo o salto in alto? La giusta direzione è dall’interno all’esterno e dal basso verso l’alto
3. Quello che per te è una piccola briciola per una formica è una grande abbuffata
4. Ciò che si muove nell’ombra richiama la tua attenzione, ciò che si muove alla luce del sole non lo noti
5. Le persone non dovrebbero lamentarsi
6. L’acqua diventa torbida quando ti muovi troppo
7. Non puoi raccogliere le mele con un bulldozer
8. Non sottovalutare la forza di semplici atti di reale, cortese affetto
9. Il vizio è il problema. Quello che conta è essere coscienti delle proprie scelte e responsabili delle proprie azioni
10. Se molli adesso, mollerai ogni giorno della tua vita
11. Decidere significa accettare il rischio, poter sbagliare. E tu accetti quel rischio
12. Buttati, non tergiversare
13. Quando non hai nulla da perdere, nulla può fermarti… quando hai tutto da perdere, tutto ti tiene in trappola
14. Qualsiasi esperienza non sia stata vissuta ti rimarrà appiccicata addosso, quando l’avrai completata evaporerà
15. Perché competere?
16. Fatela Facile!
17. Quando c’è il sole, tutti ti offriranno un ombrello, ma è quando piove che non ne troverai uno
18. L’universo può ignorare le ambizioni dell’uomo, ma l’uomo deve rispettare le leggi dell’universo per raggiungere i suoi sogni
19. La creatività: elemento inscindibile della natura umana
20. C’è potere nei dettagli, quindi siate precisi
21. Dare potere: dare il dono dell’opportunità di risplendere
22. Dio conosce il tuo potenziale, e ti guida perché in ogni passo tu possa esprimerlo totalmente
23. Nella tela della vita il “grande” pittore traccia le tue linee essenziali… a te trasformarle in un’opera meravigliosa
24. Sotto lo stesso cielo… la separazione è un’illusione
25. Puoi cambiare la tua vita… devi aggiustare o correggere l’errore rilasciando la contaminazione
26. Ci siamo dimenticati del linguaggio del rilassamento
27. La ruota del tempo… ieri, oggi, domani
28. Nella vita, per vincere, devi abbandonare l’illusione del controllo
29. Lo spazio tra due respiri deve contenere un punto di equilibrio
30. Devi essere vero, devi essere autentico
31. Devi diventare una meditazione vivente
32. La tua voce… un mantra creativo
33. Devi essere sazio
34. L’abbondanza… È soltanto una tua scelta
35. La fortuna non va cercata ma va creata
36. Dobbiamo ristabilire il senso del sacro
37. Ritrova la tua connessione
38. Cambia te stesso e cambierai il mondo “il principio dell’evoluzione convergente”
39. Limite è lo spazio entro il quale definisci te stesso
INTRODUZIONE
La vita è un processo, non una lotta. È un semplice fluire di eventi e di circostanze le quali hanno lo scopo di condurti a un’evoluzione naturale verso la libertà e la verità. Non esistono coincidenze, e niente succede per caso.
Nella meccanica dell’universo tutto ha uno scopo, e tu fai parte in un modo speciale di questo incredibile meccanismo costantemente al lavoro per creare coerenza ed evoluzione. Non sei una parte staccata, ma fai parte dell’intero. Ora, prima intuisci questa indissolubile unione, e prima inizierai a riconoscerti e a comprendere lo scopo più elevato della tua vita.
Il processo è un fiume che scorre sempre verso il mare; cambia spesso direzione, a volte è in piena, altre volte avanza lentamente; ma tutto ciò che compie è determinato da inviolabili leggi dell’universo. In qualunque punto ti trovi in questo immenso fiume, tu hai sempre la possibilità di scegliere. E la scelta che ti viene data è tra la lotta perenne contro tutto e tutti, o il semplice abbandono
collaborativo.
Questa è la scelta più “elevata” che tu possa fare. Se scegli la lotta trascorrerai la vita lottando e accanendoti ad ogni occasione contro un destino ingiusto e crudele. Ma se ti abbandonerai, allora il grande fiume ti condurrà alla piena realizzazione e scoperta di te stesso.
Qualunque sarà la tua scelta, ricorda che non esistono cose giuste o sbagliate, perché quello che può essere considerato sbagliato oggi, domani può diventare una grande benedizione. Scegli e raffina la tua capacità di scelta, solo così comprenderai e riscoprirai il tuo maestro interiore. Non puoi avere esperienza di te quale sei fino a quando non ti sarai imbattuto in quello che non sei.
Comincia dunque con l’essere silenzioso, fai tacere il tuo mondo esteriore così che il mondo interiore ti possa finalmente portare a ‘vedere’. Da questa prospettiva tutto sarà più chiaro e tutto ti guiderà verso la più elevata manifestazione di te stesso.
Ricorda inoltre che il processo della vita non è soltanto un percorso di scoperta, ma è un percorso di creazione. Quindi attraverso la creatività, attraverso la continua sperimentazione e l’esperienza che tu fai di te stesso, costantemente crei la tua realtà.
Spero che le pagine di questo mio libro ti permettano di andare oltre il sogno e dentro la libertà, cosi che tu diventi in ogni momento il vero creatore della tua vita, attraverso la gioia, l’amore e la verità.
La verità è come la luce del sole, puoi evitarla per un po’, ma poi deve tornare a splendere.
È LA MISSIONE DI OGNI UOMO COMPRENDERE CHI È
Quando arrivi sei vero, hai ancora la memoria spirituale, ma manca in te il sistema operativo, il software, ciò che attraverso la tua mente da vita al tuo mondo. Quando arrivi sei puro, non hai imperfezioni, condizionamenti, paure, sei semplicemente l’essenza, il potenziale non manifesto, e tutto attorno a te c’è il nuovo. Poi inizi a registrare informazioni, fare esperienze, inizi a dare significati, giudizi, valori, crei quel software che sarà il tuo sistema operativo, il tuo libro della legge per la vita, crei la tua personalità.
Crei una realtà basata sulla chimica del tuo cervello, del tuo sistema nervoso, delle tue emozioni. Giorno dopo giorno usi ogni tua esperienza per integrare questo sistema operativo con nuovi file, con l’obiettivo di proteggerti, di spostarti sempre di più verso la felicità lasciando alle spalle il dolore e la sofferenza.
È proprio cosi; tutte le tue scelte saranno fatte per costruire ogni giorno una felicità più duratura. E nel fare queste scelte assorbi convinzioni, credenze e abitudini. Tutti aspetti di te che sono correlati all’esterno, a quello che hai sperimentato e toccato con mano. Ecco perché tutto quello che tu vivrai darà forma al tuo mondo. E quella realtà, una volta creata e accettata, sarà per te molto difficile metterla in discussione, rivalutarla o cambiarla. Spesso interviene un virus, un agente esterno che provoca uno shock, sgretola cioè le vecchie regole e convinzioni e predispone l’individuo a una nuova ricerca.
È in questo momento che ha inizio la tua vera missione: scoprire chi sei. E la tua più importante scoperta si nasconde dietro a quell’involucro, a quella maschera che con pazienza hai creato per giocare al gioco della vita.
Ma non per forza devi aspettare l’intervento del destino per essere attivato alla ricerca di te stesso. Hai comunque la saggezza e la capacita di inserire dei percorsi di consapevolezza, dove trovi il coraggio di uscire dalle tue convinzioni/regole, per confrontarti in nuove realtà di esperienza.
In queste nuove realtà ti allontani dai territori conosciuti, per integrare con maggiore consapevolezza la verità che sei, l’“io sono” che rappresenti. La tua “storia personale” è una parte molto importante della tua evoluzione. È grazie ad essa che ti rendi conto della possibilità che hai di andare al di là dei limiti che essa rappresenta. È oltre quella soglia che deciderai di oltrepassare, che incontrerai “parti di te” di cui ti eri dimenticato, o che semplicemente si erano addormentate perché da troppo tempo inutilizzate.
Inizia dunque, appena puoi, a rompere qualcuna delle tue regole, anche se considerate giuste; ma fai tuo il diritto di confrontarti in ogni momento con cose nuove, e poco o tanto quelle realtà sapranno donarti parti di te che sarà bello ritrovare e riscoprire.
Il principale compito dell’uomo nella vita è dare alla luce se stesso.
Erick Fromm
SALTO IN LUNGO O SALTO IN ALTO? LA GIUSTA DIREZIONE È DALL’INTERNO ALL’ESTERNO E DAL BASSO VERSO L’ALTO
Se dovessimo rappresentare graficamente la direzione naturale verso la quale l’evoluzione dell’uomo deve procedere avremmo due frecce che vanno una dall’interno verso l’esterno e l’altra dal basso verso l’alto.
La prima direzione, ossia dall’interno verso l’esterno, è caratterizzata da un percorso che rilascia la contrazione per arrivare all’espansione. Noi ci contraiamo tutte le volte che sperimentiamo stati emotivi legati alla paura.
Quindi in questi casi, improvvisamente, la direzione del nostro campo energetico assume la direzione opposta a quella naturale: dall’esterno all’interno. Stiamo semplicemente trattenendo l’energia, impedendole il suo naturale flusso di espansione.
Questo è altamente nocivo, perché blocca il nostro potenziale creativo, trasformandolo in distruttivo. Tutte le volte che permettiamo alle nostre paure di contrarre il nostro campo energetico, in realtà stiamo quindi sabotando la nostra libertà e capacità di creare armonia e gioia nella vita. Ecco perché diventa fondamentale utilizzare l’espansione come nostro unico modo di operare.
L’espansione viene attivata da un profondo sentimento d’amore. E tutte le volte che lo manifestiamo espandiamo il nostro campo energetico perché stiamo muovendo la nostra energia creativa dall’interno verso l’esterno.
Quando esso si irradia nella positività dell’amore incondizionato è fortemente creativo ed è in grado di interagire a molteplici livelli di esistenza, per portare piena manifestazione alle nostre richieste vibrazionali.
Tutte le volte che sperimentiamo uno stato di espansione, siamo in un profondo equilibrio corporeo, ci sentiamo più rilassati, gioiosi, felici, euforici, estroversi. Qualità che non possiamo percepire nello stato di contrazione.
Quindi l’energia può seguire solo due direzioni: quella naturale, creativa, benefica che parte dal nostro interno e si sposta verso l’esterno, o viceversa quella innaturale, distruttiva e negativa.
Ma vediamo ora l’altra direzione che dobbiamo percorrere: dal basso verso l’alto. Essa non è inscindibile ma è strettamente correlata alla prima, ed entrambe esistono contemporaneamente. Mano a mano che sperimenti l’amore, lungo il sentiero della vita, permetti alla coscienza di elevarsi, e attraverso un innalzamento della vibrazione passerai da uno stato di grande densità a uno di leggerezza.
Per comprendere questo passaggio pensiamo a cosa succede al ghiaccio se lo sottoponiamo ad un aumento di temperatura. Esso un po’ per volta si scioglierà diventando acqua, per poi diventare vapore. Tutto questo avviene grazie ad un cambio di vibrazione.
La stessa cosa accade a noi. L’amore incondizionato è quel calore che innalza la vibrazione, portandoci da una realtà solida ad una eterica, dove tutto il nostro essere trova armonia, ed è in grado di comprendere la vita nell’essenza della verità assoluta. Più siamo stagnanti nelle vibrazioni basse, pesanti, solide, della nostra miseria mentale, e più siamo collegati alle sofferenze e alle illusioni di una vita instabile e caotica.
Ecco perché se vogliamo uscire da questa realtà dobbiamo muoverci in queste direzioni, permettendo a noi stessi di rilasciare i sistemi meccanici di una vita artificiale, e raggiungere così la bellezza e la gioia che sono connesse con la natura splendente della creazione.
In questo percorso comprenderai che la magia che è in te non ha limiti e che è in grado di contagiare le persone che incontri quotidianamente. Essa, una volta che è riconosciuta ed attivata è in grado di prendersi cura di sé stessa.
Di tutti i requisiti il più importante è l’Amore, poiché se esso è sufficientemente sviluppato in un uomo, l’obbliga ad acquistare tutti gli altri, e tutti gli altri senza di esso non sarebbero mai sufficienti.
J. Krishnamurti
La goccia d’acqua è debole soltanto quando viene allontanata dall’oceano; ma quando vi fa ritorno, si dimostra potente quanto l’intero oceano.
scrittore, formatore motivazionale, facilitatore del benessere e ricercatore indipendente nell’ambito energetico-spirituale, tiene corsi e conferenze per aiutare le persone a trovare la propria strada, personale e professionale.
Ha trascorso oltre 15 anni in diverse parti del mondo: Thailandia, Vietnam, Indonesia, India, Malesia, Stati Uniti, Brasile, Messico, Caraibi, Africa e Egitto, dove ha incontrato maestri, guide spirituali, mentori e ricercatori.
Un Commento su ““Crea il momento perfetto””
L’attenzione dell’autore sul “momento perfetto ” è la chiave di lettura che introduce al testo. Il suo intento è quello di trasportare come Caronte, il lettore al di là del mondo reale e concreto, dove le regole limitano la coscienza e la conoscenza umana. E’ la proposta di un viaggio iniziatico che conduce all’illuminazione. Le condizioni sono rivelate e vanno scrupolosamente osservate. Il primo passo da compiere, suggerisce J. Mariotto, è “il silenzio”, inteso come stato di ascolto interiore, come momento di distacco necessario dalla percezione cognitiva che ci lega al livello materico di appartenenza fisica. Poi c’è il momento dell’espansione energetica, inteso come dilatazione del se eterico, verso “il tutto”. Segue poi l’elevazione verticale, come processo direzionale che va dal basso, verso l’alto. La proposta dell’autore è molto allettante perchè, conduce ad una meta fondamentale : l’amore. Quello che intriga e incuriosisce, sono aspetti come la “naturalezza” e la “semplicità” di tutto questo processo da compiere, definito da lui stesso come “processo creativo”. Soprattutto è una condizione che permette ad ogni singolo individuo, la propria elevazione energetica, garantendogli un livello vibrazionale privilegiato. L’importante è quindi, saper cogliere “il momento perfetto”.
Gabriella Zagaglia