«Puoi scegliere di credere che la tua vita sia finita
e mollare tutto. Oppure puoi scegliere di credere
che non ci sia nessun problema senza una soluzione.»
– Daniel Castro
Perché alcune persone sembrano avere molto successo e altre, nonostante gli impegni e gli sforzi, non ce la fanno? Perché alcune persone sembrano essere sempre al posto giusto nel momento giusto, e riescono ad ottenere ciò che vogliono? Dov’è il confine sottile tra il successo e l’insuccesso? Puoi credere in qualcosa che non vedi?
Daniel Castro in questo libro ti svela magicamente come riuscire ad ampliare le tue percezioni, il tuo senso di consapevolezza, come imparare a vedere tutto ciò che ti circonda senza il filtro delle tue credenze e della tua verità data per scontata, aprendoti al regno infinito delle connessioni infinite, dove tutto è possibile.
Una volta aperto quello che Castro chiama l’occhio del tuo cervello, potrai iniziare a guardarti intorno e a farti la domanda: «Quali soluzioni sono qui intorno a me proprio in questo momento?» e trovare la risposta che stai cercando.
PRIMA PARTE
L’Occhio del Cervello
Introduzione: Quanto lontano volerà la tua freccia?
1- La domanda è perché?
2- Puoi credere in qualcosa che non puoi vedere?
3- Ci sono delle idee nell’aria?
4- Perché guardiamo senza vedere?
5- Perché persino gli esperti non vedono ciò che e ovvio?
6- Il cervello dispone di un proprio occhio?
SECONDA PARTE
Aprire l’Occhio del Cervello
7- Puoi migliorare il tuo senso di consapevolezza?
8- Tre scelte che stai facendo di cui non ti rendi conto.
9- In che modo il tuo obiettivo influenza le tue convinzioni?
10- In che modo le tue convinzioni influenzano la tua biologia?
11- In che modo le tue convinzioni influenzano ciò che vedi?
12- Le tue parole limitano quello che puoi vedere?
13- Perché ci creiamo le nostre verità?
14- Come possiamo trasformare il rumore di fondo in informazioni?
15- Riesci a vedere le connessioni nascoste?
16- Fai bene a girovagare mentre cerchi delle risposte?
17- Puoi pensare in 3-D?
18- Sei accecato dalla logica?
19- Perché chi è al di fuori vede più soluzioni?
20- Puoi vedere quello che non stai cercando?
21- Quando è un bene essere dipendenti?
22- Come si fa a scendere dalla ruota del criceto?
23- Riesci a trovare la giuntura nell’armatura?
TERZA PARTE
Ora guarda intorno a te
24- E se non avessi più alternative?
25- E se fosse possibile modificare il tuo cervello?
26- Quando è un bene essere ossessionati?
27- Qual è la tua motivazione sufficiente?
28- Esiste un modo per livellare il campo di gioco?
29- È possibile creare un valore dal nulla?
30- Che cosa sei disposto ad abbandonare?
31- Quali sono le soluzioni intorno a te in questo momento?
Bibliografia selezionata
Invitate Dan a parlare al vostro prossimo evento
Chi è l’autore
Introduzione
___________________
Quanto lontano volerà la tua freccia?
La prossima volta che sei tentato di dire “Non ho più altre opzioni. Sono sconfitto. Non c’è più niente che io possa fare”, esci fuori in una notte chiara e stellata. Guarda in alto. Ricordiamoci che ad un certo punto nel tempo, gli esseri umani credevano che tutto ciò che esisteva fosse quello che potevamo vedere con i nostri occhi. La terra, il sole, la luna, ed un mare di stelle.
Mentre guardi le stelle, scegline una fra tutte quelle che puoi vedere. Concentrati su quella, con gli occhi e con la mente. Ora mentalmente trasporta te stesso su quella stella, immagina di stare in piedi nella tua tuta spaziale appositamente progettata. Guarda in profondità nello spazio. Ancora di più in profondità. Dentro quel nero inchiostro. Isola un punto, il più scuro nel cielo notturno.
Ora lascia che la tua mente vaghi attraverso quella macchia scura verso il bordo dello spazio più lontano che si possa immaginare. Rimani lì su quel bordo e allunga una mano. Che cosa senti?
Mentre stai in piedi su quel bordo, tira fuori una freccia immaginaria dalla tua faretra, sistemala nel tuo arco immaginario e tirala indietro sulla corda. Lascia che la freccia voli. Quanto può volare in profondità nello spazio? Colpirà qualcosa o continuerà a volare per sempre?
Se colpisce qualcosa, vai su quel qualcosa e lancia un’altra freccia.
Fino a quando questa non colpisce qualcosa.
Poi vai su quel qualcosa e fallo di nuovo… e ancora… e ancora.
Allora saprai che anche con i telescopi più potenti che abbiamo inviato nello spazio, non abbiamo ancora visto che una frazione di tutto ciò che esiste.
Chissà cosa esiste al di là della portata della nostra più potente freccia? Al di là dei nostri telescopi più potenti?
Chissà quali possibilità esistono oltre ciò che possiamo vedere o addirittura solo immaginare? Vedi, ogni giorno scienziati, antropologi, oceanografi e astronomi scoprono cose che erano lì da sempre, ma che semplicemente non avevamo ancora mai visto.
Pensi davvero che le opzioni che stai prendendo in considerazione in questo momento siano davvero le uniche opzioni che esistono?
Se contempli la vastità dell’universo, chi sei TU per dire non ho più altre opzioni?
– Daniel R. Castro
Capitolo 1
___________________
La domanda è perché?
Nei primi anni Sessanta, nella città di Schertz, una piccola cittadina rurale fuori San Antonio, in Texas, viveva una giovane donna ispanica di nome Rosie Gutierrez. Rosie era povera, ma lei voleva più di qualsiasi altra cosa mandare i suoi figli all’università, così che non sarebbero dovuti crescere poveri come lei. Lei pregava con tutto il suo cuore di trovare il modo di guadagnare abbastanza soldi per farli studiare al college. Un giorno, mentre era in ginocchio a pregare, si alzò e si asciugò le lacrime col grembiule. Poi, guardò fuori dalla sua finestra e vide quello che non aveva mai visto prima. Vide un mucchio di spazzatura nel giardino del vicino. Sì, la spazzatura era sempre stata là. Ma quel giorno, vide qualcosa che non aveva mai visto prima, vide un problema che aveva bisogno di una soluzione. Quel giorno, Rosie prese una decisione che in seguito si rivelò essere una di quelle decisioni che cambiano la vita: offrì ai vicini di portare la spazzatura alla discarica per un dollaro. Mise tutta la spazzatura nel bagagliaio della sua macchina e la portò via. Era un lavoro sporco e ingrato, ma era altrettanto necessario in quella comunità. A quel tempo, la città di Schertz non aveva i camioncini comunali per la raccolta dei rifiuti. Tutti lo facevano da soli. Così altri vicini nel quartiere cominciarono a chiedere i suoi servizi, e lei diventò presto molto occupata a fare ciò che nessun altro faceva.
La sua operazione iniziò a crescere più di quanto lei si aspettasse. Metteva da parte la metà dei soldi guadagnati, e utilizzava l’altra metà per integrare il magro stipendio del marito. Presto risparmiò abbastanza soldi da poterli dare come acconto per il pagamento di un camioncino usato, e infine comprò un camion ancora più grande. Dopo un po’ dovette anche assumere un aiutante.
Un giorno la città bandì una gara pubblica, per avere un contratto d’appalto sul ritiro dei rifiuti urbani. Rosie presentò un’offerta e con sua grande sorpresa vinse l’appalto. Vinse il contratto battendo tutti i trasportatori di rifiuti dello stato e di tutta la nazione. Alla fine, riuscì a creare la sua flotta di autotrasporti di spazzatura di dimensioni industriali, che portavano il nome Gutierrez scritto in grassetto su ogni lato.
Questo è un caso in cui la spazzatura di un uomo è letteralmente diventato il tesoro di una donna. Questa donna a un certo punto ha preso la decisione di utilizzare tutte le sue risorse disponibili e fare tutto il possibile per raggiungere il suo obiettivo. Ha creduto in qualcosa di più grande di lei. Si è concentrata, non sul denaro, ma su uno scopo più grande di lei, che era fare studiare i suoi figli al college. Questo scopo, insieme alla sua fede, ha mobilitato tutte le forze dentro di lei e le ha permesso di vedere ciò che nessuno intorno a lei aveva visto.
Nel corso della tua vita avrai sentito il detto “i rifiuti di qualcuno sono il tesoro di qualcun altro”. In effetti, le storie di uomini e donne semplici che dalle stalle arrivano alle stelle sono ormai così comuni che, a meno che non ci sia qualche risvolto con il sesso o la violenza, ci annoiano. La storia è piena di personaggi così. Coco Chanel era una ragazza povera orfana allevata dalle suore. Ralph Lauren è cresciuto povero nel Bronx, figlio di un immigrato russo impoverito, portato negli Stati Uniti dal padre di Andrew Carnegie, con solo i vestiti che aveva addosso. Oprah Winfrey è stata abusata da bambina e cresciuta in povertà. Tyler Perry era così povero che viveva per strada senza casa, mentre stava lavorando sul suo primo gioco. Howard Schultz, il fondatore dell’impero Starbucks è cresciuto povero a Brooklyn.
La domanda su come abbiano fatto è stata risposta più e più volte nelle loro biografie e autobiografie, articoli e interviste. Sono stati fatti anche film su di loro. Ma una domanda che pochi, o nessuno ha chiesto è perché. Perché sono riusciti a farlo? Perché sono stati in grado di vedere le opportunità e le soluzioni che erano invisibili agli altri?
Da un punto di vista puramente biologico, tutti noi abbiamo essenzialmente lo stesso tipo di cervello e lo stesso tipo di bulbi oculari. Eppure Rosie ha visto quello che tutti intorno a lei non avevano visto. Vide un tesoro dove gli altri vedevano letteralmente spazzatura. Ma perché? Il “come” è interessante. Il “perché” è profondo.
Che cosa ha dato a Rosie questa rara e misteriosa capacità di vedere l’incredibile occasione che era invisibile a tutti gli altri intorno a lei? Ogni volta che faccio questa domanda alle persone, mi danno sempre delle risposte standard:
1- il pensare positivo;
2- la messa a fuoco della lente attraverso cui si guarda il mondo;
3- il cambiamento del paradigma mentale;
4- il lavoro duro;
5- il perseverare;
6- la legge dell’attrazione;
7- altre filosofie simili.
Esistono già intere librerie di questi tipi di libri.
Però io ho incontrato troppe persone nel corso degli anni che hanno fatto tutte queste cose e lo stesso hanno perso il loro lavoro, le loro case, le loro auto, e hanno dichiarato bancarotta, e comunque non per colpa loro. Hanno fatto tutto nei modi giusti. Sono andati alle università giuste, hanno preso le giuste lauree, sono andati a lavorare per le giuste aziende, e hanno lavorato sodo per tutta la vita. Sono persone oneste, intelligenti, laboriose. Hanno spuntato tutte le caselle giuste, sono andati alle chiese, ai templi e alle sinagoghe. Si sono iscritti ai dovuti club e gruppi di networking.
Eppure a causa di circostanze al di fuori del loro controllo, si sono dovuti “ridimensionare”, si sono fermati al “soffitto di vetro” per cui non sono riusciti a salire ai piani superiori. Alcuni di loro hanno perso i loro coniugi o figli per una malattia terminale, o un incidente d’auto. Se dovessi dire a queste persone, “Allora, tutto quello che dovete fare è regolare il vostro atteggiamento e cominciare ad essere più positivi”, mi darebbero un pugno. Se dicessi: “Ecco un elenco di affermazioni quotidiane che potete attaccare allo specchio del vostro bagno e ripeterle ogni giorno”, questo libro sarebbe uguale a tutti gli altri.
Quando i venti tempestosi del caos sono come un vortice intorno a te, quando sei al punto più basso della tua vita, quello di cui hai realmente bisogno è una soluzione concreta, tangibile nel mondo reale, da prendere e mettere in banca. Hai bisogno di vedere la risposta alle tue preghiere che appare all’orizzonte, come un cavaliere bianco che viene a salvarti proprio al momento giusto. Questo è quello che tutti segretamente vogliamo, desideriamo, ed è ciò di cui abbiamo bisogno. Ecco perché ho scritto questo libro.
Ho diretto sette anni di ricerche sulle vite di persone che vedono le soluzioni che sono invisibili agli altri. Questo libro spiega in modo approfondito perché alcune persone possono vedere le soluzioni che sono lì in bella vista, e altre persone non possono. Questo libro non è solo una raccolta di storie incredibili di innovatori e imprenditori che sono andati dalle stalle alle stelle, che hanno trasformato rifiuti in ricchezza, che hanno superato ostacoli estremi per realizzare i loro sogni. È molto più di questo. Questo è il primo libro che tenta di spiegare esattamente perché alcune persone sono in grado di vedere le soluzioni che sono invisibili a tutti gli altri. Spiega anche come tu puoi diventare una di quelle persone.
Ma prima, devo farti una domanda. Ci credi che la soluzione al problema che stai affrontando già esista?
Cose da Ponderare
________________________
– Il “come” è interessante. Il “perché” è profondo.
– Stai per scoprire perché un centinaio di persone possono guardare lo stesso mucchio di rifiuti e solo una di loro vede il tesoro.
Un Commento su ““Soluzioni nascoste ovunque intorno a te””
si e’vero cio’che dice Daniel Castro.
VOLERE E’ POTERE.
bisogna sempre trovare una soluzione; mai mollare .
dalla mia esperienza personale devo dire che ho avuto un’infanzia meravigliosa poi la vita mi ha tolto tanti affetti.(mia madre in assoluto il dolore piu’grande) a qualsiasi eta’.
sono rimasta come una zattera alla deriva, ma cio’mi ha dato la forza di rialzarmi e ricominciare ogni volta.
ogni perdita ogni esperienza negativa ti aiuta a vedere la vita in maniera piu’vera e autentica.
grazie.